Il nostro contributo al Progetto “Giovani ricercatori”
30 maggio 2024
Lo scorso 3 aprile il Centro Dino Ferrari ha presentato uno dei nuovi progetti per il 2024: il “Progetto Giovani ricercatori”.
“Crediamo fermamente che i giovani siano la chiave per costruire un futuro migliore. Ecco perché abbiamo lanciato il progetto Giovani Ricercatori’: un contratto di ricerca triennale, per un giovane talentuoso nel campo delle malattie neuromuscolari, neurodegenerative e cerebrovascolari”.
Gli obiettivi del progetto si suddividono in 3 aree principali:
- Ricerca Eziopatogenetica, cioè lo studio delle cause di una malattia (eziologia) e del loro meccanismo di azione (patogenesi)
- Sviluppare nuove terapie, traducendo i risultati della ricerca in nuovi trattamenti clinici anche collaborando con i clinici e altri ricercatori.
- Formazione e Crescita Professionale
Siamo felici di comunicarvi che, anche grazie al significativo contributo della nostra associazione che da sempre supporta il lavoro dei ricercatori del Centro Dino Ferrari, il progetto è riuscito a partire. Con la vostra solidarietà abbiamo contribuito a finanziare a finanziare un contratto di ricerca triennale per un Giovane Ricercatore in Neurologia che entrerà a far parte del team del “Centro Dino Ferrari” – Università degli Studi di Milano e lavorerà in stretta collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda – Ospedale Policlinico di Milano per implementare nuovi studi anche sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A (CMT2A).