Nereo Bresolin e le neuroscienze contemporanee

12 Settembre 2023

Nereo Bresolin e le neuroscienze contemporanee

12 Settembre 2023

Sala Napoleonica

Università degli Studi di Milano

Lo scorso 12 settembre, su invito del Centro Dino Ferrari, abbiamo partecipato al Convegno dedicato al Professor Nereo Bresolin che si è tenuto nella bellissima Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano.

È stata un’emozionante incontro ricco di contributi scientifici ad altissimo livello e di ricordi toccanti da parte di coloro che hanno collaborato con il Prof. Bresolin nei suoi lunghi anni di carriera.

Alla presenza del magnifico Rettore Prof. Elio Franzini, i numerosi relatori hanno voluto restituire un ricordo personale dell’amicizia e del rapporto lavorativo dell’emerito Professore, riconoscendone il valore tanto di uomo quanto di scienziato.

Il primo a parlare è stato il Professor G. P. Comi, promotore e organizzatore del Convegno. Dopo di lui sono intervenuti gli specialisti (Professori Angelini, Papadimitriou e Toscano, il Dottor Galbiati e la Prof.ssa Delle Fave) che, con tono commosso, hanno ricordato il collega sottolineandone il lato umano e l’innovativo approccio scientifico. In suo ricordo e in suo onore, inoltre, hanno tenuto una Lectio Magistralis sui filoni di ricerca delle neuroscienze contemporanee.

Dopo i colleghi, è arrivato il momento del ricordo delle Associazioni di pazienti di cui il Professor Bresolin era promotore e direttore scientifico. Dopo Marialuisa Trussardi, presidente dell’Associazione “Amici del Centro Dino Ferrari”, hanno portato il loro contributo: Alberto De Liso dell’Associazione “Gli amici di Emanuele”, Eleonora Bartolini e Luisa Porzio dell’ “Associazione Progetto Mitofusina2 “ e Bruno Kullhman per l’AICA- Associazione Italiana Calpaina 3.

Tutti hanno ricordato la sua opera incessante ed entusiasta ed il fatto che fosse lui il primo a credere che i pazienti dovessero diventare i protagonisti della ricerca. In particolare, riportiamo dei passi del commovente discorso della nostra Presidente Eleonora Bartolini:

“Il Professore ci ha dato il dono più grande: ci ha dato la speranza della possibilità di trovare una cura! Ci ha detto: sappiate che ora non c’è nessuna cura, ma una cura è possibile! Questa sua fede incrollabile nella scienza, il suo ottimismo nel portare avanti una sfida così grande, è diventata per noi una ragione di vita, un obiettivo che portiamo avanti da allora con tanto impegno, e che ci dà la forza per combattere ogni giorno ed affrontare le difficoltà e le sfide quotidiane.

 Lui ci ha spronati a diventare pazienti attivi, protagonisti delle nostre vite, impegnati nel sostenere la ricerca scientifica a fianco dei ricercatori. Su sua iniziativa, dopo l’incontro con una famiglia di Torino con la stessa patologia, abbiamo in seguito fondato la nostra Associazione Progetto Mitofusina 2.

Il prof. Bresolin ci manca tantissimo, gli saremo sempre infinitamente per tutto quello che ha fatto per noi “mitofusini” e siamo certi che proseguiremo le nostre attività seguendo il solco da lui tracciato e seguendo i suoi consigli e le sue indicazioni come una stella luminosa che ci guida”.

Inoltre, è stato sottolineato come il nostro percorso compiuto seguendo il principio dell’importanza della “collaborazione tra le varie associazioni per creare sinergie ed avere una voce più forte come comunità di pazienti” fortemente voluto dal Professore, che ci è stato sempre vicino:

“Ricorderemo sempre il suo sguardo di sincero affetto e di partecipazione alle difficoltà dei nostri ragazzi e dei pazienti, ma anche la soddisfazione che sapeva esprimere per i loro tanti successi negli studi, o in campo sportivo ed artistico, di cui andava fiero

Sono quindi proseguiti gli interventi di altri Professori, tra cui la Prof.ssa Corti, sui vari progetti di ricerca delle neuroscienze in corso, sulle varie patologie studiate da team del Prof.Bresolin e dai suoi colleghi. Dopo una pausa per un break sfizioso, sono proseguiti gli interessanti interventi dei vari specialisti e ricercato, tra cui la dott.sa Federica Rizzo che ha illustrato il progetto di ricerca sulla Mitofusina2.

Grazie per averci dato l’opportunità di ricordarlo in questo magnifico convegno di cui lui sarebbe sicuramente orgoglioso!

Programma Convegno Nereo Bresolin