Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A: identificato un possibile approccio terapeutico

22 dicembre 2023

Nel Laboratorio di Cellule Staminali Neurali del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano si lavora incessantemente alla ricerca di una terapia capace di prevenire il carattere degenerativo della Charcot Marie Tooth di tipo 2A.

Una delle principali sfide del team di ricercatori guidati dalla Professoressa Corti è quella di silenziare il gene “malato” e sostituirlo con un gene in grado di lavorare correttamente come approccio terapeutico ideale per questa malattia.

La nostra associazione sostiene sin dalla sua nascita questo progetto di ricerca genica con tutte le risorse che arrivano grazie alla vostra solidarietà di chi ci sostiene.

E oggi siamo estremamente orgogliosi di comunicarvi che l’autorevole rivista Cellular Molecular Life Science ha pubblicato il lavoro di ricerca che la nostra bravissima Dott.ssa Federica Rizzo (primo autore) ha condotto insieme ai suoi colleghi di Laboratorio e in collaborazione con il King’s College, l’Istituto di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”, il dipartimento di Scienze Biomediche dell’University Humanitas, l’Istituto Neurologico C. Besta e il centro di ricerca Preclinica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Per noi è una notizia bellissima!! Perché questo studio fornisce la prima prova di efficacia di questo trattamento per la CMT2A e testimonia la perseveranza del gruppo di ricerca della prof.ssa Corti nello studio di questa patologia e nell’identificazione di possibili strategie terapeutiche. Grazie di cuore!

Ascoltate il messaggio della Dott.ssa Federica Rizzo. Le sue parole sono per noi il più bel regalo di Natale che potessimo ricevere. Grazie anche a tutti voi.