Indicazioni sulla riabilitazione neuromotoria delle distrofie muscolari

08 Aprile 2021

Lo scorso 31 marzo abbiamo partecipato al webinar a cura della Commissione medico-scientifica UILDM:

“Indicazioni sulla riabilitazione neuromotoria delle distrofie muscolari”

Fornire ai pazienti, e alle loro famiglie, gli elementi utili sulle modalità più corrette per svolgere esercizio fisico riabilitativo è stato l’obiettivo dell’appuntamento indetto dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Neuromuscolare.

E non solo. Il webinar è stato anche l’occasione per anticipare i principali contenuti del documento “Indicazioni sulla presa in carico e riabilitazione neuromotoria delle distrofie muscolari”. Un progetto, che è stato avviato nel 2019 ed ha coinvolto ben 34 esperti di diverse discipline coordinati dalla Commissione medica UILDM, che è nato dall’esigenza di raccogliere in un unico documento tutte le informazioni più importanti. Un documento necessario data la non uniformità dei protocolli dei diversi Centri, le difficoltà di accesso al trattamento e la discontinuità di fruizione oltre che la variabilità delle indicazioni cliniche.

Le problematiche correlate al trattamento riabilitativo affrontate negli interventi del Professor Massimiliano Filosto (Centro Clinico NeMO di Brescia), di Elena Carraro (Centro Riabilitazione Fondazione UILDM Lazio-Roma), Elena Mazzone (Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS-Roma) e Maria Elena Lombardo (Centro Riabilitazione Fondazione UILDM Lazio-Roma) stati molteplici.